Sembra particolare parlare di Olivi ed olio di oliva in Piemonte, eppure questa coltura era presente nel Monferrato nei secoli centrali del medioevo ne esistono testimonianze come la macina in pietra conservata nel parco del castello di Asti, ed alcuni scritti di storici dell’epoca.
E’ possibile che questa coltivazione fosse dovuta alle necessità contingenti come il fabbisogno per l’illuminazione e per le liturgie. Ecco perché’ le prime piantagioni di ulivi si sono avute in vicinanza delle abazie. Alla fine del XIV secolo si ebbe un raffreddamento climatico che fece ridurre notevolmente la produzione di olive, lasciando maggior spazio alla viticultura.
Oggi con un periodo climatico più favorevole a questa produzione stanno rinascendo impianti soprattutto nel Monferrato.
Anche noi abbiamo voluto iniziare questa esperienza anche per un fatto simbolico in quanto l’ulivo e’ sinonimo di longevità!
Ed allora, anche qui, abbiamo iniziando ripulendo l’area produttiva, disboscando dove necessario, preparando il terreno con un trattamento superficiale e, finalmente possiamo anche noi mettere a dimora i nostri ulivi di 3 anni.
Le diverse tipologie sono state selezionate in particolari percentuali per poter dare alla nostra produzione note di caratteristica piacevolezza.

